mercoledì 13 marzo 2013

che cosa dobbiamo mangiare x stare bene?


n'elevata percentuale di tumori e malattie croniche gravi dipendono da ciò che mettiamo in tavola.
La prevenzione comincia dal piatto e dallo stile di vita.
Il benessere è quindi, in buona parte, una questione di scelte. 

Ci chiedete spesso: "quali sono gli alimenti che dobbiamo evitare?" Non abbiamo risposte assolute, una di quelle che ci piace maggiormente è quella del professor Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori:


"Leggi le etichette e se c’è un ingrediente che non conosci non comprarlo. E se tu lo conosci ma la tua bisnonna no, non comprarlo ugualmente." 

 
A questo aggiungiamo: ciò che compri sia biologico, visto il livello di contaminazione con farmaci, pesticidi e diserbanti delle colture intensive e degli allevamenti (direttamente o indirettamente). E chiaramente non-OGM.
Ultimo, non per importanza: scegli di nutrire te stesso con alimenti per produrre i quali non si arrechi danno al pianeta e ad altre forme di vita.

Un'ottima traccia in questo senso è rappresentata dalla doppia piramide alimentare che mette in relazione gli alimenti con l'impatto ambientale arrivando a una conclusione che possiamo definireolistica: gli alimenti che più fanno bene alla salute hanno 'costi' ambientali più bassi rispetto agli alimenti meno indicati per il nostro benessere.

Vi segnaliamo anche la rubrica sugli OGM di Valore Alimentare.

Noi e la Terra, UNA cosa sola. Molto più di quanto si possa ancora immaginare.


FONTE: http://www.ilsentiero.net/2012/04/che-cosa-dobbiamo-mangiare-per-stare.html

1 commento:

  1. Ciao, premesso che Berrino è un mito per me, ti faccio i complimenti per il tuo blog!!!E per questo se passi da me,c è un premio per te!!
    Ti seguirò, mi sono messa tra i tuoi lettori fissi!!
    http://chiaradinatura.blogspot.it

    RispondiElimina

benvenuto, i tuoi commenti mi arricchiscono!