martedì 13 novembre 2012

LIMONE: un pregiato dono di natura





Il limone è un pregiato dono di natura. 
Noi beviamo il succo di 1/2 limone ogni giorno.
Ma vediamo le numerose proprietà di questo frutto preziosissimo.
Il limone può curare infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, il colera, la pressione alta, il diabete, la stipsi, l’ipertensione,  in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute.
Inoltre aiuta a rafforzare il sistema immunitario, purifica l’apparato digerente, depura il sangue e aiuta a combattere le malattie.
I benefici del limone sulla salute sono dovuti a molti elementi in esso contenuti, come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine ed anche carboidrati. Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro.

Proprietà e benefici del limone:
  1. Indigestione e stitichezza: il succo di limone aiuta a curare problemi legati alla digestione e alla costipazione. Si consiglia di aggiungere qualche goccia di limone nel cibo ( tranne il latte!). Dopo un buon pasto si può bere della limonata fresca. È inoltre possibile aggiungere alcune foglie di menta o semi di finocchio.
  2. Febbre: il succo di limone può favorire la guarigione di una persona che soffre di raffreddore, influenza o febbre. Aiuta la sudorazione.
  3. Cura dentale: se il succo di limone fresco viene applicato sulle aree del mal di denti, il dolore può attenuarsi. I massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali. Migliora l’alitosi causata da problemi legati alle gengive. Inoltre, il limone può essere utilizzato anche nella pulizia regolare dei denti. 
  4. Capelli: il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e capelli. Inoltre, dona una lucentezza naturale.
  5. Cura della pelle: il succo di limone, essendo un antisettico naturale, può risolvere problemi legati alla pelle. Aiuta ad ottenere sollievo in seguito alla puntura di un’ape. Il succo di limone può essere applicato anche sulla pelle acneica e in caso di eczema. Agisce come un rimedio anti invecchiamento e può rimuovere rughe e punti neri. Bere del succo di limone mescolato con acqua e miele dà lucentezza alla pelle.
  6. Emorragie interne: il limone possiede proprietà antisettiche e coagulanti, perciò può fermare le emorragie interne. È possibile applicare il succo di limone su un batuffolo di cotone e riporlo dentro al naso per fermare l'emorragia.
  7. Reumatismi: il limone è anche un diuretico ed è in grado di trattare reumatismi e artrite.
  8. Disturbi respiratori: il succo di limone aiuta a curare i problemi respiratori, essendo una fonte ricca di vitamina C.
  9.  Piedi: il limone ha proprietà aromatiche e antisettiche ed favorisce il benessere dei piedi. Si consiglia di aggiungere un po’ di succo di limone in acqua calda e di immergervi i piedi.
  10. Infezioni della gola: il limone aiuta a combattere i problemi legati ad infezioni della gola, poiché possiede proprietà anti - batteriche.
  11. Il  limone può anche essere usato per fare detesivi (vedi post)  e per rimuovere le macchie.
  12. Respinge le zanzare. 

3 commenti:

  1. grazie di tutte queste informazioni, son sempre più contento di avere un albero di limoni sul mio orterrazzo :-)

    RispondiElimina
  2. sono sicura che sul tuo orterrazzo avrai altre ingredienti portentosi...

    RispondiElimina
  3. sono consigli eccellenti e sempre utili, veramente questo piccolo piccolo limone è un dono così grande !
    ciao

    RispondiElimina

benvenuto, i tuoi commenti mi arricchiscono!